Skip to content

25 – Piani per 2012

29 dicembre, 2011


Questo è il mio post n25, il che vuol dire che sono al 25% del mio progetto o “un quarto” del camino. Questo è anche il mio ultimo post per il 2011. Lunedì prossimo mi prenderò il primo dei quattro giorni di pausa che mi sono concesso (vedi le regole del gioco). Pubblicherò quindi il prossimo post giovedì 5 gennaio. Buon anno, lettore!

Anche se gli ultimi anni li ho passati ai tropici o o nel calore delle estati dell’emisfero Sud, questi giorni che nell’emisfero Nord marcano non solo il Natale e la fine dell’anno, ma anche l’inizio dell’inverno, per me sono sempre un po’ deprimenti Il mio orologio biologico mi spinge in modalità letargo, invece di caricarmidi entusiasmo alla prospettiva del nuovo anno in arrivo.

Nondimeno, questo esercizio di pianificazione mi aiuta anche a riposare meglio, prima di lanciarmi davvero in un anno di nuove avventure. Come sempre, amo fare piano quanto amo non rispettarli, adattandomi strada facendo ai cambiamenti di direzione del vento e a cogliere ogni opportunità inaspettata che si presenta nel cammino.

Il 10 gennaio lascerò Cali, che è stata la mia base per oltre otto mesi. Viaggerò per due settimane per la Costa dei Caraibi colombiana e venezuelana, con puntata in Aruba, prima di prendere il mio volo di ritorno in Europa il 24 gennaio dall’altra isola antillana di Curacao. Ho intenzione di rimanere di base a Milano fino al 4 marzo, giorno del compleanno di mia madre.

Una volta tornato in Italia, verificherò la possibilità di donare il mio sperma in qualche clinica del ticinese, visto che la gang criminale che comanda in Vaticano ha reso questa pratica illegale in Italia. Se non sarà possibile, vorrei fare una visita in un paese europeo dove non sono ancora stato, con l’Irlanda mia prima scelta al momento.

Soprattutto voglio raggiungere un livello tale da “non essere completamente lost in translation” in giapponese prima di metà marzo, quando ..andrò in Giappone. Siccome ho l’obiettivo di non andare oltre i 3mila euro di passivo per tutto il 2012 e non aspetto di trovare un lavoro subito, per continuare a viaggiare devo trovare il modo di tagliare i costi drasticamente, soprattutto in un paese costoso come il Giappone.

Trobare lavoro in Giappone, soprattutto nella mia prima visita e senza conoscere la lingua è utopia. Quindi il modo per ridurre le spese al minimo sarà principalmente con Woofing e Hospitality Clubs, like Couchsurfing. Ho in programma di spendere i tre mesi che mi permette la visa turistica in Giappone, facendo due mesi di Woofing e un mese in cammino per il sentiero di Nakasendo.

Il Nakasendo trail è una via medioevale lunga più di 500 km che collega Tokyo a Kyoto. C’è gente che l’ha percorsa in soli 13 giorni, ma programmodi mettercene almeno il doppio, perchè non c’è motivo di correre tanto e camminare una media di 25km al giorno, aggiungendo il giorno di pausa qua e là, mi sembra un piano molto più godibile. L’idea di questo viaggio mi è venuta solo alcuni giorni fa e che mi intriga parecchio.

Ho considerato anche viaggiare in bicicletta. Il concetto di viaggiare in questo modo, camminando o pedalando per grandi distanze e per lungo tempo mi attrae parecchio, ma prima di imbarcarmi in progetti ambiziosi devo testarmi in un periodo più breve. Ho già viaggato per un po’ in questa maniera, ma sempre in compagnia, mai solo come ho intenzione di fare in Giappone. Vedo questo un modo rinnovare la mia passione per i viaggi, cambiando il modo di farlo, ma anche per tenermi in forma.

In giugno lascerò il Giappone via mare, con un ferry da Fukuoka per la vicina Corea del Sud. A quel punto posso rimanere in Corea solo pochi giorni e tornare in Giappone, se ci saranno motivi per farlo. Oppure giusto il tempo di arrangiare la visa per la Russia e fare finalmente il viaggio in Transiberiana che ho programmato da anni, magari con un paio di settimane di detour in Mongolia, oppure una deviazione ben più lunga nelle “Stan” countries (tutte le nazioni centroasiatiche che finiscono in -Stan). Oppure vagabondare per la Corea o tornare in Europa per l’estate. Mi tengo le mie opzioni ben aperte per quando sarà Giugno, che al momento è così lontano..

Mi vedo per un po’ di tempo in qualche eco-farm dove poter imparare permacultura, praticare yoga e magari arrotondare con qualche massaggio. Un altro progetto che perseguo ormai da anni è quello dell’ostello: ci sono stato molto vicini, anche recentemente, a gestirne uno, ma finora non è ancora successo. Lavorare, anche come volontario, in qualsiasi centro turistico è un modo non solo per stare nel mio ristretto budget 2012, ma anche continuare ad accumulare esperienza fino al giorno in cui finalmente avrò il mio ostello.

Dovunque sarò, c’è questo blog da curare fino a fine settembre. E il mio blog di viaggi fin quando avrò voglia. Durante il 2012 proverò a lanciare un altro blog con scopi commerciali. Sono stato riluttante finora a buttarmi in qualunque “business on-line”, perchè passo già fin troppo tempo sul computer per i miei gusti, ma per il mio stile di vita e considerando le poche opportunità in questa economia di recessione, non vedo molte alternatove. Le idee che ho al riguardo sono ancora in fase embrionale, quindi non aggiungo dettagli per ora.

Infine, non posso dimenticare che tanto il mondo finisce il 21 dicembre 2012, quindi che cazzo mi affanno a fare piani a fare? In realtà il mondo non finirà, invece entreremo in una nuova era dove ci sarà un collettivo innalzamento di coscienza e finalmente il genere umano vivrà in armonia con Madre Terra. You may say I am a dreamer, but I am not the only one.

From → Uncategorized

2 commenti
  1. mariella permalink

    eh …però un bel programmino,soprattutto con una novità:viaggiare

  2. mariella permalink

    bellissima la foto della giapponese!

Lascia un commento

