Skip to content

Le 40 città da vedere nel mondo

12 aprile, 2012

Visto il grande successo del mio post sui 40 posti da vedere nel mondo (ho già ricevuto più di 40 suggerimenti per completare la lista) (continuate a votare, l’internet voto NOn chiuderà presto), ho pensato bene di proporre le 40 città nel mondo da vedere prima di morire.

Il lettore più attento tra l’altro avrà notato che questo è il terzo post consecutivo che nel titol include il numero 40. Sto pensando di scrivere 40 post con elenchi di 40 cose che..solamente che odio gli elenchi, cosi abusati sui blog.

Ma bando alle ciancie, e al mio amico ciancia, andiamo con l’elenco. In neretto le città in cui sono stato.

1) Milano
2) Roma
3) Firenze
4) Venezia
5) Napoli
6) London
7) Paris
8) Prague
9) Barcelona
10) Berlin
11) Amsterdam

12) Moscow
13) San Pietroburgo
14) Istanbul
15) New York
16) Los Angeles
17) San Francisco
18) Las Vegas
19) Miami

20) Vancouver
21) Città del Messico
22) Panama
23) La Habana
24) Buenos Aires
25) Rio de Janeiro
26) Salvador de Bahia
27) Cusco

28) Capetown
29) Il Cairo
30) Marrakech
31) Jerusalem
32) Beijing
33) Tokyo
34) Bangkok

35) Hong Kong (* anche se tecnicamente ci sono stato e ho dormito. Ma uno stopover di 8 ore, di cui 5 passate dormendo in hotel non valgono. Almeno per me)
36) Sydney
37) Melbourne
38) Mumbai
39) Calcutta
40) dimmela tu

From → Uncategorized

24 commenti
  1. Io toglierei Los Angeles e metterei Bergen e Lamu (anche se non è proprio una città)

    • Andrea anch’io quando andai in California un mese oltre 10 anni fa pensai che LA non valeva la pena, avendomela tutti descritto un agglomerato caoticato senza centro..però è Los Angeles, vale la pena solo per Hollywood.
      Bergen e Lamu perchè?

  2. Sicuramente Hong Kong (è unica!), hai fatto bene a metterla. Ma io sono parte! Aggiungerei Iquitos, la più grande città del mondo non raggiungibile via strada.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Iquitos

  3. ste permalink

    Io dico Modena almeno al posto del 40 ^_^ Perchè? Perchè a volte non si guarda oltre il proprio naso ma troppo spesso si guarda tanto lontano da non vedere il bello che è accanto a noi, perchè dove i paesaggi sono suggestivi, le opere d’arte imponenti, le tradizioni millenarie è più facile trovare il “bello” ma il viaggio sta anche nello scoprire il “bello” nella quotidianità, in ciò che sembra “normale”. E tutto dipende da chi guarda. Da come si guarda. E poi sono le persone che rendono speciali i luoghi (mmmhhhh si lo voglio ancora credere, ci voglio provare almeno). A volte quelle persone siamo noi, ognuno di noi da solo con se stesso, altre sono le persone che incontriamo e io, ovviamente (?), vivo a Modena… (è una battuta spiritosa o il festival dell’immodestia?) ^_^

    • no Stefania è lo stesso motivo per cui ho messo Milano al primo posto.Non ci vivo da anni ma rimane la città dove sono nato e cresciuto🙂

  4. Bagan, Myanmar (io direi tutto il Myanmar ma se dobbiamo proprio scegliere una città allora voto questa)

  5. Allora Bergen perchè è unica con la sua architettura e le sue case di pescatori così ben conservate, perchè sembra turistica ma nn lo è poi un granchè e lo scenario è un pò migliore di amsterdam.
    Lamu perchè unica per storia, cultura (uno dei punti d’incontro tra l’africa nera e la cultura araba) e spiagge magnifiche. forse sarebbe meglio zanzibar ma non ci sono stato, quindi non so dirti. certo zanzibar è molto più inflazionata di lamu

  6. Gaudente permalink

    manca Pattaya !

  7. chiara permalink

    Cayo Largo del Sur!!
    è un’isoletta a sud di Cuba..
    da vedere assolutamente!

    • ciao Chiara!Qui si parla di città, è l’altro post dove elenco i luoghi, ma per quale motivo Cayo Largo è speciale?

  8. Riga, Tallin e Vilnius
    noto che ti manca quella parte…
    devi assolutamente rimediare è meravigliosa

    • ..e prima che mi chiedi perché…
      perchè hanno un centro bello curato, costano poco (e di questi tempi non è di secondo piano il prezzo…), c’è tanta poverà ma ho visto una grandissima dignità.
      Sono belle ma spiegarle non rende…ideali per una vacanza di relax..
      ciao la

      • Grazie La
        Su ho sentito parlare molto bene delle repubbliche baltiche, in particolare di .iga, dove non sono mai stato

  9. 8 mesi dopo posso cancellare dall’elenco solo Mumbai

  10. frank permalink

    Mi hanno tutti parlato deicsamente bene sia di Vienna… ma soprattutto di BUDAPEST🙂

    • Sono stato in entrambe le città: belle, con un loro fascino, ma non abbastanza da entrarmi nel cuore.

      • antonio permalink

        Al primo posto metterei parigi una citta’ colma d’arte cm il museo del louvre , larco del trionfo …

      • Paris est magnifique bien sure.. sono appena tornato da San Pietroburgo che sicuramente entra in classifica nei primi posti

  11. Eddy permalink

    Dubai ???

Trackbacks & Pingbacks

  1. Travel links | i viaggi di clach
  2. Dieci anni in viaggio. E adesso? | i viaggi di clach

Lascia un commento

