Skip to content

I segreti per vivere a lungo con successo

2 maggio, 2012

http://video.ted.com/assets/player/swf/EmbedPlayer.swf
I segreti per vivere 100 anni

Dan Buettner, scrittore ed esploratore del National Geographic, autore del libro Lezioni di lunga vita, ci racconta in questo video (che si può vedere con i sottotitoli in italiano) quello che accomuna i centenari sparsi per il mondo.

Oltre alle cose che dice, ne riprendo alcune e ne aggiungo altre:

1) Genetica e stile di vita
Come dimostrato da studi sui gemelli danesi, la genetica influisce solo per il 10% sulla nostra longevità. Il restante 90% dipende dal nostro stile di vita. I segreti per vivere 100 anni

2) Vitamina D
Le culture dove proliferano i centenari beneficiano di molta vitamina D, dovuta all’esposizione al sole. Sono sufficienti venti minuti al giorno. Ma attenzione: senza creme protettive e facendo ricorso a integratori.

3) Dieta a base di piante
Infatti, non devi prendere vitamine, minerali e supplementi per il resto della tua vita. Qualunque sia la tua dieta, basta mangiare tante verdure locali e di stagione. Se sei vegetariano, non dimenticarti delle proteine e consuma molti legumi. Se mangi carne assicurati che non venga da allevamenti intensivi dove gli animali vengono nutriti da ormoni e schifezze varie.
E ricordati di praticare l’Hara hachi bu.

4) Antiossidanti
Che sia il vino cannonau della Sardegna, l’Acai amazzonico, il Goya di Okinawa, o il melograno gli antiossidanti sono un nutriente crucuale per invecchiare bene. Li trovi nel cibi più colorati o semplicemente seguendo la regola dell’arcobaleno.

5)Non fumare
E’ ovviamente il peggiore dei vizi. Smetti immediatamente, idiota.

6) Rimani socialmente attivo.
Essere parte di una comunità è fondamentale per il il supporto emotivo. Inoltre come testimonia lo studio di Framingham, se i vostri 3 migliori amici sono obesi, avrete il 50% di diventarlo anche voi. In altre parole, circondatevi di gente sana.

7) Niente cibo raffinato
Mangia carboidrati complessi ed evita i carboidrati raffinati (farina 00), e gli zuccheri semplici. in Italia non siamo messi male come negli USA, dove mediamente consumano il loro peso in zucchero ogni anni (alla media di 22 cucchiaini al giorno), ma dobbiamo sapere quali cibi lo contengono. Per esempio ogni lattina di Coca Cola, incluse le versioni Zero o light, contengono l’equivalente di 10 cucchiaini.

8) Attività fisica costante
Gli americani dicono “Use it or lose it”: usalo o lo perdi. Fai esercizio tutti i santi giorni, che sia giardinaggio, camminando per andare al lavoro, sopratutto se dista non più di 20′. Salendo le scale, o saltando sul posto, facendo yoga o il cazzo che ti pare, basta che muovi il culo e non fai sforzi eccessivi.

From → Uncategorized

2 commenti
  1. ste permalink

    Io non ci tengo a vivere fino a 100 anni: perchè soffrire per così tanto tempo?

    • No pain no gain

      Non si tratta tanto di vivere a lungo, ma soprattutto di vivere bene.
      Anch’io preferisco vivere meno anni ma bene che dover dipendere da qualcun altro quando sarà vecchio, ma i centenari sono tali proprio perché invecchiano bene

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: